La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (21/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Sì-
      capo primo ^ ' 3 triarchi e i primi condottieri de'popoli por^soln^ vano in memoria di fóro imprese. Questa pietra fu forse il primo termine della Liguria.
      Non pare che Mar, a somiglianza de'capi d'altre nazioni, avesse il titolo di re. Anzi è verisimile che i Liguri si mantenessero alcun tempo nel primo stato della società senz'altro governo che delle famiglie, senz'altre leggi che della natura. Di poi si raggrupparono in molte e piccole popolazioni, le une indipendenti dalle altre; il novero, i nomi e i confini delle quali hanno faticata la penna di uomini dottissimi nell'età moderna (l). Noi le indicheremo brevemente.
      Fra il Varo e la Rutuba, ora la Roja, erano i Vedianzi e i Ventimigliesi. Tenevano i primi due grosse castella, Cernendo, oggi Cimies alla montagna e Lumone, forse Mentone al mare. Non si conosce de'secondi, sebben numerosi e potenti, fuorché la città nominata da' Latini Albium hi» timelium, or Ventimiglia, e il castello allora marittimo di Tabbia or Taggia. E difficile a dirsi, se al territorio loro, o a quello degl'Inganni lor confinanti a levante, appartenesse l'antichissimo bosco consecrato alla memoria di Borman, il Nettuno de'Liguri. La città principale degl'Ingauni, popolo fra i Liguri chiarissimo, si chiamava in loro favella Albing, in latino Albium Ingaunum, e in volgare Albenga. Confinavano col distretto di lei i Sabazi padroni del golfo di Vada Sabatia,
      (I) Filippo Cluverio, l'autore della tavola corografica dell'Italia, d'Anville, Freretj Simon Pelloutier, Gasparo Oderi-co, Stanislao tardetti, Jacopo Durandi, ec.
      hy
      vr


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Primo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 479

   

Pagina (21/497)






Liguria Mar Liguri Varo Rutuba Roja Vedianzi Ventimigliesi Cernendo Cimies Lumone Mentone Latini Albium Ventimiglia Tabbia Taggia Inganni Borman Nettuno Liguri Ingauni Liguri Albing Albium Ingaunum Albenga Sabazi Vada Sabatia Filippo Cluverio Italia Anville Freretj Simon Pelloutier Gasparo Oderi-co Stanislao Jacopo Durandi