La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
10 LIBRO PRIMO ^ _ J «turni ancora e-glt ordini patrii. Secondo le Jpri-schfc memorie di tradizioni composte e di allegorie, i Siculi ebbero i re nominati dianzi, i latini Aborigini Giano, e i Circompadani Cigno, il Lino o l'Orfeo della Liguria (J). Non è qui luogo da ragionarne più innanzi; basta accennare che furono indi a non molto soggetti o misti a que'popoli che dalla Grecia, dalle Gallie, o dalf imperio troiano passarono in Italia.
Ma gli abitanti della Liguria marittima si mantennero nell'antico stato. Greci e romani scrittori
11 rappresentano (2) amatori in ogni tempo di libertà, affezionati alle lor rupi, nimici d'ozio e d'agi. Senza grandi fatiche e assidua coltura il loro terreno nulla produce; ma sono giunti a dissodarlo, stritolando il macigno e ingrassando la rena. Tra l'un sasso e l'altro si veggono alberi il cui tronco acquistò un diametro di 8 piedi, ottimi per durezza a fabbricar navi, e a tagliarli o svellerli di somma difficoltà. Ne'valloni seminano biade, sui poggi educano api e piantano viti. Montanari non mancano che a certe stagioni passano in paesi più fertili con le loro famiglie per lavorare a giornata. Altri si danno alla cacciagione;
(I) La gloria della musica risurge a* dì nostri in Liguria per opera de' genovesi Paganini e Borgata, suonatori di violino e piano forte maravigliosi.
(2; Diod. Sic., lib. V. Dionys. Hai., lib. I. Strab., de situ orb., Tit. Liv. hist., lib. XX et seq. Plin. Hist. nat. lib. III. Auct. de admiranda audit. c. LXXV1II. I Greci grandi ama--tori dell' elettro o dell'ambra gialla credettero nelle loro spedizioni e scoperte averla trovata alle marine della Liguria e alle rive del Po. Così i conquistatori del nuovo mondo vedevano da per tutto oro.
hy
| |
Jpri-schfc Siculi Aborigini Giano Circompadani Cigno Lino Orfeo Liguria Grecia Gallie Italia Liguria Liguria Paganini Borgata Diod Dionys Strab Tit Greci Liguria Liguria Greci Liv Plin Hist
|