La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
>
48 UBRO PRIMOconsolo Aullo Postumio Albino 11 Losco radunò i óomizi per Telezione del successore, e adempiuta quest'obbligazione legale n'andò ad aspettare il nuovo collega a Piacenza. La sua dimora in tale colonia fu veramente più onorevole che il trionfo de'proconsoli in Roma, s'egli ne tolse occasione, come a noi sembra probabile, per cominciare ed aprire una via militare detta Postumia nelle storie di Tacito, in un testo di Ulpiniano e in antica inscrizione senza accertarne l'autore. Molti furono i consoli di nome Postumio, ma nessun altro trovossi in circostanze tanto opportune quanto quest'Aullo; essendo le vie Flaminia edEmuia già aperte, le colonie di Cremona e Piacenza pocanzi ripopolate, i Galli cisalpini sottomessi, i Liguri sbigottiti e quattro legioni disoccupate. Così fatta opinione si concilia benissimo con la scoperta di un sasso migliare presso a Verona che ba l'inscrizione seguente:
s. POSTVMIVS s. F. s. N.
àlbinvs. cos.
genvà(i)
........ XXVII.
Imperciocché il Postumio Albino dell'inscrizione, il quale fu consolo l'anno 606 di Roma, avrà
(i) Spurio Postumio Albino, figliuolo di Spurio, nipote diSpurio consolo, da Genova.....XXVII. Il fine della terza
riga e il principio della quarta essendo corrosi, lasciano la distanza da Genova incerta. Vedi il cippo migliare di Verona con rara dottrina illustrato dal sig. cavaliere Borghesi nel gior» pale arcadico di Roma.
by
| |
Aullo Postumio Albino Losco Telezione Piacenza Roma Postumia Tacito Ulpiniano Postumio Aullo Flaminia Emuia Cremona Piacenza Galli Liguri Verona Postumio Albino Roma Spurio Postumio Albino Spurio Genova Genova Verona Borghesi Roma Vedi
|