La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
/
CAPO SECONDO ' 57
Egualmente s'ignora come ottenesse la cittadinanza romana, sola via agli onori; la quale si otteneva in due modi, o con privilegio personale per meriti propri, o con privilegio di origine per aver sortiti natali in qualche città decorata del titolo di Municipio.
Comunque ciò avvenisse, il senato, i tribuni della plebe, il popolo tutto con maravigliosa unanimità volevano liberati coloro che si erano arresi, e condannato il loro oppressore. Elio aveva già steso un decreto, i tribuni già combinata una legge; già gli Statielli speravano libertà e vendetta. Ma i Popilii, casa potentissima in Roma, conosciuta in tempo l'intenzione del senato e del popolo a sollievo de'Liguri, avevano o^ni sforzo adoperato a conseguire i suffragi per Cajo, stato anch'esso triumviro della colonia pisana, fratello ed ajuto del consolo accusato. E Cajo fu eletto collega di Elio. Costui riunendo l'autorità del grado al favor de'congiunti, uomo accorto insieme e superbo, operò tanto che la legge fu tardi approvata, in gran parte elusa; e tutta in somma la commiserazion de'Romani si ristrinse a mettere in libertà coloro che dagli ultimi sett'anni addietro non avevano preso parte a' tumulti, con obbligo ancora di lasciarsi guidare oltre Po a coltivar nuove terre. Il che due pretori sollecitamente eseguirono, spopolando d'altre migliaja d'uomini la Liguria. Tanto è difficile che chi può far violenza faccia appieno giustizia !
11 senato poi destinò a' novelli consoli quella stessa provincia. Come il tracotante Cajo Popilio era stato rissoso col suo collega in Roma, così fuby
| |
Municipio Statielli Popilii Roma Liguri Cajo Cajo Elio Romani Liguria Cajo Popilio Roma Elio
|