La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
94 ' LIBRO PRIMOer numero seconda che teneva guarnigióne in ardegna nel 849 e della medesima anche da poi in una guerra contro i Parti (2); onde appare, nè questo è unico esempio, che alquanti Comuni della Liguria rifiutarono lungamente il dono della cittadinanza romana, contenti alle proprie leggi. Ma qualche eccezione non deroga al generale» (3918) Però gli scrittori greci e latini ci dicono a una voce che i Liguri furono incorporati a'Romani, che le leggi della repubblica obbligavano la Liguria sino al Varo, come l'Istria sino a Pola; e l'uno dà alla penisola tutta il titolo antico di Roma, delle cose Signora; e l'altro conchiudendo la sua descrizione con l'Alpi e co'Liguri abitatori di quelle, esclama: questa è l'Italia sacra agli Deil (3)
Durante la guerra e più dopo l'unione, i Romani pigliarono qualche usanza de'Liguri. Ripu-tatissima era quella degli scudi militari tondi, ricurvi, onde i soldati riuscivan più fermi in battaglia e più svelti in cammino, che non coverti degli scudi romani quadrangolari. Ma siccome la novità non piaceva al popolo, cosi il senato diè voce che uno scudo ligustico era un
(I) Sig. cav. Boille, lezione di una demissione milit., e prof. Gazzera, notizia di alcuni dipi, imperiali nel tom. XXXV delle M. della R. A. di Torino.
(2y Tacito fa cenno della coorte stanziata a Fregius sotto l'imperio di Ottone. Oltre che in Modena è un'inscrizione a L. Fajano tribuno della prima coorte de'Liguri, e in Roma up'altra a Ceriale prefetto della seconda. V. Odoardo Gan-ducio discorso p. 88 in Gen. presso il Pavoni, 1614.
(3) Diodor. Sic., V, 315. Strab., V, 215. Plin. H. N. Ili, 20. Rutil. Itinerar., lib. II,
hy
| |
Parti Comuni Liguria Liguri Romani Liguria Varo Istria Pola Roma Alpi Liguri Italia Deil Romani Liguri Sig Torino Tacito Fregius Ottone Modena Fajano Liguri Roma Ceriale Odoardo Gan-ducio Gen Pavoni Diodor Ili Strab Plin
|