La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (96/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      78 LIBRO PRIMOMolti altri vocaboli dedurre s» possono dalla storia e geografìa primitiva della Liguria 0)* donde resulta una favella simile in gran parte agl'idiomi settentrionali. Ma i Liguri a poco a poco se ne divezzarono per usare la lingua della nuova loro Metropoli. Di Osca, di Etrusca s'hanno frammenti, di Ligure no.
      Egli è incerto se l'uso delle terre attribuite fosse più antico fra Liguri o fra Romani. Attribuite erano minori castella verso più grandi che senza privarle di propria amministrazione aveano sopra di quelle la custodia de'carcerati, la colletta de'dazi, la pubblica cassa e la cognizione o l'appello delle liti gravi. Queste terre privilegiate in Liguria assunsero poscia il nome romano e i privilegi de'municipii. Fu allora che molte famiglie liguri allettate da quelle prerogative si diramarono a Roma, e molte romane in Liguria. Vedemmo già un consolo Elio ligure; si legge in Marco Tullio d'uno Staleno fervido oratore, e la serie degl'imperadori rammenta, come a suo luogo diremo, i Pertinaci e i Prodi. Più ancora le iscrizioni scoperte alle falde del ligure Appennino intorno a persone graduate e possidenti in Liguria, son piene di romani cogno-mi (2), gran parte de'quali si conservano ancora da'tempi della romana repubblica fino a'dì nostri, a dispetto de'Barbari e dell'età voraci.
      Come le colonie e le città confederate, così i municipii erano anticamente di due qualità, pri-
      (I) Isti t. Ligure II. t V. Annoi. V.
      Cookie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Primo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 479

   

Pagina (96/497)






Liguria Liguri Metropoli Osca Etrusca Ligure Liguri Romani Liguria Roma Liguria Elio Marco Tullio Staleno Pertinaci Prodi Appennino Liguria Barbari Isti