La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (109/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANNOTAZIONI 9!
      condottiero de'Liguri. Lo conferma egualmente il nome di Marsiglia o Marsalia, città originariamente fondata da Li* guri transalpini, e nome comune a un piccolo e montuoso cabale in vai di fìisagno.
      Ben è vero che parecchi antiquari hanno opinato, i Li* guri essere stati in Italia condotti da un certo Ligure o Ligurino, figlio di Fetonte figlio di Cham, e padre di Veneto; ma questa opinione non è ad altro appoggiata se non alla raccolta di antichi autori che pubblicò uel secolo XV Annio da Viterbo, ossia Giovanni Nanni dominicano, e che oggidì tutti i critici riprovano come falsa e supposta.
      Ma se Ligurino figlio di Fetonte altro non è che un es-sere immaginario, dond'è mai l'etimologia dei nome Ligure? Lo scioglimento di questa quistione dipende dall'origine della nazione. Quelli che la ripetono da'Greci dicono che Acyu? Ligure, significando altresì nella greca favella stridolo, risonante, fu dato tal nome a quella nazione per allusione alle strida che solea mettere pria di azzuffarsi, o allo stridore delle tempeste che dominano ne'suoi mari, o veramente a un certo genio di canto che il ligure Cigno portò poi alla sua perfezione. Nè manca in lingua sì doviziosa il significato di Ambroni, come ne'tempi antichissimi si chiamavano talvolta i Liguri, secondo cne apparisce nella vita di Mario. Opfìpos vuol dire nembo o pioggia; e Plinio e Solino osservano, assumere tal nome que'popoli 1 quali a cagione di lor rimotissima origine si vantavano di essere ancora avanzati al diluvio. Quella duplicazione non dee far maraviglia. Solevano le nazioni primitive aver due nomi, uno de'quali si dava loro da'forestieri, e riferivasi a qualche lor costumanza o località, e l'altro davano a sè stesse, traendolo da quella qualità o fazione per cui si pregiavano più; vedasi al proposito il tomoXVlII delle me» morie dell'accademia francese, p.6i»
      Ma l'opinione che i Liguri venisser di Grecia , è molto contrastata. Chi riconosce l'origine loro da'Celli, popolo ] rimitivo in quasi tutto il settentrione di Europa, spiega il nome di Ly-gour, Ligur, per uomo di mare, e tal altro an« rora peruom che si posa; il contrario di Scita e Celta, osila vagabondo; quasi che i Celti erranti ancora e selvaggi nelle prime loio foreste, non passassero a un genere di vita stabile e sociale, che allora quando cominciarono a fer«
      by


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Primo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 479

   

Pagina (109/497)






Liguri Marsiglia Marsalia Italia Ligure Ligurino Fetonte Cham Veneto XV Annio Viterbo Giovanni Nanni Ligurino Fetonte Ligure Greci Acyu Cigno Ambroni Liguri Mario Plinio Solino Liguri Grecia Celli Europa Ly-gour Ligur Scita Celta Celti Ligure