La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
94 ANNOTAZIONINomine insularum genlium intelligendae sunt omnes in-suine et regiones a continenti Palestinae sejunctae, quo Hebrei non nisi mari poterant projicisci, intellige Gallias, ìtaliam, Graeciam, Asiani Minorem, etc.
Conchiuderemo domandando con Tito Livio che qualche cosa condonisi all'antichità. Le origini e i primi fatti delle nazioni non ammettono prove indubitate. E la moderna critica ha tanto assottigliato l'ingegno che si dubita oggi se Romolo fondasse Roma.
II.
I fasti trionfali dicono coll'usatalor brevità:
Q. Marctvs. Q. F. Q. N. Rex. Procos. A. dcxxvi. de Ligvribus Stoenis hi. N. Dec.
Oragli eruditi leggendo in Strabone che abitavano presso l'Alpi Retiche i Leponzi o Tridentini e gli Stoni o Steni, han creduto riferirsi a quest' ultimi il citato passo de'Fa-sti. Noi all'opposto crediamo, ch'ei si riferisca a un popolo ligure abitante nella Gnllia meridionale, e che degli Meni ne avesse, come de'Salluvii, de'Boi e di moltissimi altri tanto dall'uua, quanto dall'altra parte dell'Alpi. E in vero^Vellcjo Patercolo, lib. I, c. i5 attesta che Q. Marcio essendo proconsole fondò la colonia di Narbona; nè ciò si mette in dubbio da alcuno. Or non è egli egualmente sicuro, che le colonie si (ondavano all'intorno dei popoli nuovamente debellati? O si può forse credere che Marcio vincesse gli Steni nel Tirolo, e corresse poi a collocare una colonia nel mezzo della Francia? L'anno segnato ne'fasti ha evidentemente un X di meno corroso dal tempo, o dimenticato dallo scultore. Ma non è certo un errore il dittongo posto alla voce Stoenis, il quale nella Celtica, doveva essere segno del numero plurale.
Indi è che riflettendo alla significazione del vocabolo Stono negl'idiomi simili al Celtico, si può sollevare il velo della mitologia in quella parte che riferisce i successi di Ercole contro i Liguri transalpini, dicendo clic riuscisse a lui e a'compagni suoi di respingerli co'sassi trovali nel luogo ove costretto l'avevano a ritirarci, e clic indi que'popolihy
| |
Palestinae Hebrei Gallias Graeciam Asiani Minorem Tito Livio Romolo Roma Marctvs Rex Ligvribus Stoenis Dec Strabone Alpi Retiche Leponzi Tridentini Stoni Steni Fa-sti Gnllia Meni Salluvii Boi Alpi Vellcjo Patercolo Marcio Narbona Marcio Steni Tirolo Francia Stoenis Celtica Stono Celtico Ercole Liguri
|