La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
capo primo 107
ruppe in acerbissima discordia, ove Ottaviano nipote di Cesare spogliò Lepido, fe'morire Antonio, oppresse i cittadini migliori, e avendo guadagnati i soldati coli*oro, la plebaglia col pane, tutti col tedio delle guerre civili, e la speranza del dolce riposo, fu acclamato consolo, tribuno, pontefice, imperadore ed Augusto. (8967) I consoli erano capi del senato, i tribuni del popolo, i pontefici della religione, gl'imperadori dell' esercito e il nome di Augusto era proprio degli oggetti venerabili e sacri. Tanti titoli insieme riuniti costituirono la dignità principesca o imperiale, differente in ciò dalla dittatura che questa annullava tutte le autorità, quella l'esercitava e regolavale a suo modo. L'antichità e il favore dei magistrati in essa compresi la rendettero accetta, l'arti de'primi due iuiperadori durevole, un generale avvilimento perpetua.
CAPO SEC0M)0.
Da C. Ottaviano a P. Elvio Pertinace spazio di i65 anni.
C. Giulio Cesare Ottaviano Augusto fondò da principio il governo imperiale sopra queste'due basi, Repubblica e Principe, con facoltà all'una di deliberare sovranamente, all'altra di eseguire. E siccome intendeva benissimo che chi ha in mano l'esecuzion delle leggi senza freno di sindacato, riesce quasi arbitro di tutto, e'pose perciò ogni studio in velare a'suoi cittadini l'importanza delle cose ottenute o strappate da loro.
hy
| |
Ottaviano Cesare Lepido Antonio Augusto Augusto Ottaviano Elvio Pertinace Giulio Cesare Ottaviano Augusto Repubblica Principe
|