La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (129/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPO SECONDO li 7
      che il campo Marzio ove si esercitava all'arme la gioventù romana, fosse per l'avvenire la stanza de'Pretoriani. Erano questi diecimila veterani scelti fra soldati romani, provinciali ed ausiliari, affezionati specialmente alla successione de'Cesari, e divisi da Augusto in dieci coorti, l'ima delle quali gli faceva la guardia, l'altre alloggiavano nella città del Lazio. In tal guisa manca-carono gli esercizi marziali di una gioventù generosa 1
      Tiberio ottenne per ultimo da facili giureconsulti che s'interpretasse in favore del principe quella legge severa, fulminata dagli antichi contro a chiunque offenda la maestà del popolo romano. Ma in quel mentre che accresceva di tanto l'autorità imperiale, e'non rifina va di protestarsi ch'era obbligato a servire non solamente il senato e lutto il popolo insieme, ma ancora a riconoscere per suo superiore ogni cittadino in particolare. E riferivasi a'senatori di molte cose che spettavano a lui, come dello eleggere e licenziare soldati, del nominare i comandanti delle legioni, e di qual maniera piacesse loro rispondere all'ambasciata dei re. Non perciò tralasciava di curare ogni cosa, minima o grande che fosse.
      Un lieve tumulto in Liguria farà conoscere con quanta attività ei vigilasse alla quiete dell'Italia; noi ne dedurremo a un tratto, quanto l'ozio,.la moda e gli esempi de" tralignanti Romani avessero fatto breccia ne'costumi de'Liguri transap-pennini.
      Essendo venuto a morte in Pollenza , città mentovata nel libro antecedente, un dovizioso eby


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Primo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 479

   

Pagina (129/497)






Marzio Pretoriani Cesari Augusto Lazio Liguria Italia Romani Liguri Pollenza