La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (284/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      266» LIBRO TERZOdipendenza dal fòro secolare che le leggi canoniche attribuirono al clero.
      (g5o) Non è ben chiaro, quando il descritto governo avesse principio. Certamente nel decimo secolo era già costituito e mandava ambascerie. J1 pubplico registro incomincia da un atto diplomatico dell'anno 958, nel quale i red'Italia Berengario II e Adelberto suo figliuolo, ad instanza dell'ambasciadore Eborio o Evone, riconoscono e confermano le consuetudini, ragioni e prerogative de'Genovesi, e ammoniscono i feudatari a rispettarle.
      intanto tre dinastie avevano smembrato l'imperio de'Saracini, quella degli Abassidi in Asia, ae'Fatimidi in Affrica e degli Ommiadi, più conosciuti col nome di Mori, in Ispagna. Gli Ommiadi stessi, conforme al genio del secolo, si separarono in tanti piccoli regni, quanti erano comandanti di granai città; Cordova, Toledo, Siviglia, Huesca, Saragossa, Giaen e Granata. Allora gli avanzi de'Visigoti, che sotto la scorta del forte Pelagio si erano ascosi (*) nelle parti più alpestri dell'Asturia e della Biscaia, mostrarono il viso; e la povertà bellicosa che li 'collegava si aprì una via fra le disunioni e l'insolito lusso de'Mori. Il regno di Leone, la Castiglia, la Navarra,l'Aragona e la Catalogna tornarono in loro potere. Se non che, essendosi anch'essi divisi in più stati, appena quattro secoli di guerre bastarono all' intera liberazione della penisola.
      I Saracini non avevano inseguito Pelagio nelle
      (I) A. 717.
      by


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Primo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 479

   

Pagina (284/497)






Italia Berengario II Adelberto Eborio Evone Genovesi Saracini Abassidi Asia Fatimidi Affrica Ommiadi Mori Ispagna Ommiadi Cordova Toledo Siviglia Huesca Saragossa Giaen Granata Visigoti Pelagio Asturia Biscaia Mori Leone Castiglia Navarra Aragona Catalogna Saracini Pelagio