La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (477/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANNOTAZIONI vesti femminili; del che sdegnati, si congiungono ai Tur-chi, i quali occupalo il ponte dell' Arasse, aprono il passo a tutte le forze della loro nazione, e conquistano la Persia.
      (o) L'epico italiano della prima crociata non fa quasi menzione degVItaliani nel suo armonioso poema, se non ¦per dire di personaggi da poco venuti a' danni dell' Italia stessa, o per servire all'adulazione inverso a pt incipi che nel pagarono coi più. acerbi strapazzi !
      (p) Il replicato tradimento che viene qui attribuito a Chilidgi-Arslan soldano di Nicea contro i Crociati, viene attribuito eziandio al soldano di Koniè o d'Iconio, a danno dell' esercito crociato di Federico Barbarossa andato alla terza crociata nel x igo. Egli è probabile che, essendo il fatto avvenuto una volta, venisse consacrato poi come un episodio necessario pel maraviglioso delle crociate e per amplificare i pericoli e t meriti di chi aveva combattuto nelle guerre sacre.
      (y) A' tempi cui il nostro autore è pervenuto, non doveva più essere un arcano per gli occidentali la composizione del fuoco greco, e tanto meno il fuoco stesso; cosicché le macchine delle navi greche non potevano riuscire così spaventevoli ai Latini. Anche questi ci sembrano adornamenti con cui amavano di rivestire i loro maravigliasi racconti i nuovi argonauti, nemmeno in questo molto dissimili dagli antichi.
      (r) Bene a ragione osserva un gravissimo storico che le moltitudini non puonno sempre venir condannate per i delitti che da esse si commettono. La colpa vuol esserne data a quelli che per loro secondi e bassi fini fomentano nelle moltitudini le male passioni, ne pervertiscono il giudizio, e fanno soffocare dagli odii ispirati i naturati sentimenti di giustizia e cTumanità che adornano l'umana razza, e le fanno abborrire lo spargere il sangue inutilmente e lo straziare i vinti. Nei tempi in cui il clero ap-pruovava, che anzi consecrava con le sue cerimonie gli infami strazi che si facevano de'Giudei, in cui erano ar•
      by


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Primo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 479

   

Pagina (477/497)






Tur-chi Arasse Persia VItaliani Italia Chilidgi-Arslan Nicea Crociati Koniè Iconio Federico Barbarossa Latini Tumanità Giudei