La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (478/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      460 ANNOTAZIONIsi con inni di gioia gli eretici, in cui finalmente più si tenevano in conto i sassi del tempio che la vita deWuomo, ch'è tempio vivo cT Iddio, non si debbe maravigliare come nella presa di Gerusalemme, alla vista del rifuggi-mento degl'infelici musulmani nella moschea eretta sopra le rovine del tempio di Salomone, pià s'infiammassero i già accesi sdegni dei Crociati vincitori, e ne seguisse quella miseranda strage. Per certo i primitivi cristiani non avrebbero cosi adoperato ; ma le menti loro non erano state pervertite.
      (?) Da prima fu eletto re di Gerusalemme Roberto Calza-corta duca di Normandia, non certo come più degno di Goffredo, benché valoroso , ma come principe più possente, e perchè aveva venduto un suo contado e impegnata la Ducea per cagione della crociata. Ma questi non volle la corona , correndo voce che Guglielmo Rufo re cCInghilterra suo fratello fosse morto, del quale a lui s'aspettava la successione. Allora fu eletto Goffredo di Buglione.
      (t) Il Giustiniani ne'suoi annali di Genova, a cui s'attiene spesso il nostro autore, al quale piace seguirne ancora e ingentilirne i pensieri e le descrizioni, benché noi citi per lo motivo forse ch'è compilatore e non istorico contemporaneo , fa morire, assai più naturalmente, il re Goffredo di pestilenza.
      (k) Sembra che la corona di Gerusalemme si riputasse peranco un incarico piuttosto gravoso che appetibile. E invero Baldovino fratello del Buglione non accettò essere fatto re, se non mercè la promessa fattagli da' Ge-novevi che gli sarebbono in ajuto.
      (v) A dimostrare come in que'tempi si volessero a giuoco forza credere le cose meravigliose, gioverà riferire un altro miracoloso Jatto, che lo storico francese Rigordo narra essere avvenuto allorché dappoi il soldano Saladino ebbe rapito a' cristiani la vera croce. Ed era questo miracolo, che dal punto in cui la vera croce fu passata in mano degl'infedeli, tutti i fanciulli nati oltreby


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Primo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 479

   

Pagina (478/497)






Wuomo T Iddio Gerusalemme Salomone Crociati Gerusalemme Roberto Calza-corta Normandia Goffredo Ducea Guglielmo Rufo CInghilterra Goffredo Buglione Il Giustiniani Genova Goffredo Gerusalemme Baldovino Buglione Ge-novevi Jatto Rigordo Saladino