La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
472
ADDITAMENTI DELL'AUTORETratti da un'esemplare della prima edizione di que-st' opera, postillato in margine di sua mano i quali si riferiscono al presente volume.
Pagina 12, linea 30.
Indizi si hanno di quattro leghe in Liguria, una de'Liguri transalpini, un'altra de' transappennini o circompadani, e due de'marittimi orientali e occidentali.
Questo genio e bisogno di società, queste finitime alleanze formano il secondo stadio della nazione, stadio oscuro quanto il precedente, in cui tuttavoll.i le nuove relazioni sociali insinuandosi nella prima rozzezza come vena di acqua in forte terreno, migliorarono alquanto l'agricoltura, estesero il traffico, non alterarono il nazionale coraggio, e accrebbero in un modo oggidì incredibile la popolazione.
Si accese probabilmente allora la guerra contro gli Etruschi , popoli nel cuor dell' Italia saliti in brevissimo tempo a gran potenza e incivilimento.
Pagina 23, linea 19.
Undici secoli appresso una volgare opinione si sparse , che il fondatore di lei fosse Giano re degli Aborigini.
(Nota) Giorgio Stella, annalista genovese, discute, lib. I , cap. I, questo punto di storia con una sagacità non comune a'suoi tempi.
Pagina 68, linea 4.
Eravia settentrione Tortona popolarissima, e come Strabone l'appella, insigne colonia, poi Hasta od Asti oltre il Tàrtaro, Eporedia o Ivrea oltre Po.
A queste tre colonie a settentrione uopo è aggiugnere Libar* na posta alle radici dell'Appennino di Genova.
hy
| |
Liguria Liguri Etruschi Italia Giano Aborigini Nota Giorgio Stella Tortona Strabone Hasta Asti Tàrtaro Eporedia Ivrea Libar Appennino Genova
|