La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (18/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      58 LIBRO QUARTOsua nazione lo vogliono morto in battaglia e or-revolmente sepolto da'suoi compagni d'arme nella città capitale di Candia, come ben meritavano le sne virtù e l'atto generoso che abbiam di sopra.
      Mentre queste cose si travagliavano in Candia, una squadra genovese navigò in Sardegna, diè caccia a'Pisani, ruppe le genti del marchese, di Massa, e restituì lo stato di Arborea a Pietro II figliuolo del re Barissone (I).
      (i 2o8)Fu nel medesimo tempo mestieri di guerreggiar Nizza e contro Marsiglia, due città governate ora da conti, e ora da magistrati popolari, che per motivi a noi ignoti, ancorché di commercio, si erano inimicate con Genova. La guerra non durò oltre l'anno, nè i successi di quella meritano particolare memoria; se non che a guardare il porto e il lido di Monaco, ch'era allora l'estremo confine della Liguria inverso la Francia, venne deliberata una fortezza fiancheggiata da quattro torri. (1029) La soprantendenza de'lavori fu data a Fulco Castello, uom tanto amorevole alla patria in vecchiaja quanto era stalo pericoloso nella sua gioventù.
      Frattanto i Veneziani ricuperavano la maggior parte di Candia. Laonde il conte di Malta, lasciato il figliuolo a guardia del rimanente, s'imbarcò per Genova nel cuor dell'inverno, a fine di accelerarci soccorsi che gli avvenimenti sopra descritti avevano ritardati. Non fanno gli annali parola dell'accoglienze a lui usate; ma i pubblici archivi conservano l'esemplare d'una convenzio-
      (l) F. Vico, hist. de la Sardegna, P. II, 56.
      ed


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Secondo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 496

   

Pagina (18/496)






Candia Candia Sardegna Pisani Massa Arborea Pietro II Barissone Nizza Marsiglia Genova Monaco Liguria Francia Fulco Castello Veneziani Candia Malta Genova Vico Sardegna