La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (92/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      02 LIBRO QUARTOed ella si mise come mandra paurosa a fuggire. Il re non si mosse, finché riconoscendolo con lietissime grida i Genovesi, stesero una tavola al lido, e su quella il condussero nella loro galea insieme col conte d'Angiò, e cinque altri cavalieri. De'moderni scrittori, ben pochi o niuno raccontano quest'ultimo fatto; ma irrefragabile testimonianza ne abbiamo nel signor di Joinville il quale era uno de'cinque salvati in tal guisa (I). Ond'è conghiettura assai ragionevole, che se il re di Francia avesse avuti a Mansur i balestrieri genovesi di tutta l'armata, e'non sarebbe rimasto prigione.
      CAPO Y.
      Tornata trionfale dInnocenzo IV in Italia; sua morte. Origine de' Guelfi e de' Ghibellini. Fine del governo de'nobili, e cominciamelo del popolare nel 125j. Guglielmo Boccanegra primo capitano del popolo. Dominio perduto in Sardegna, guerre e sconfitte in Sorìa.
      (i25i, 19 aprile). Papa Innocenzo più fortunato di Lodovico IX e di Federigo II, si mise in via per l'Italia dopo un soggiorno di sei anni eSuattro mesi in Francia. Costeggiò la Provenza, ipoi la Liguria occidentale sempre in lettiga; le strade della Riviera erano state a gran costo rac-
      (I) Hist. de Louis, p. 75, 79, edi ». de Pari», I66&, Storia preziosa per la sincerità de' racconti che fa un testimonio di vista. Egualmente prezioso si è il ristretto che ne porge £. Ludoyici Regi» de captioae et lìberatùrae tua Epist.
      ed


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Secondo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 496

   

Pagina (92/496)






Genovesi Angiò Joinville Francia Mansur Innocenzo IV Italia Guelfi Ghibellini Boccanegra Sardegna Sorìa Innocenzo Lodovico IX Federigo II Italia Francia Provenza Liguria Riviera Hist Louis Pari Storia Regi Epist Origine Guglielmo