La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (98/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      124 LIBRO QUARTOparti, o come i Genovesi dicevano, sei colori UX Finalmente i Colori stessi furono suddivisi in alberghi e contrade, e gli alberghi numerosi in due.
      Non si restrinsero al centro della Liguria quelle sèlle infauste; ma le ghibelline e bianche si dilatarono più che altro a Ponente, le guelfe e nere a Levante. Anzi dal luogo di Sturla presso di Genova a quel di Biassa presso la Spezia non poche famiglie presero il cognome di Guelfo, e povere fatte e contadine lo ritengono ancora.
      La nimicizia de'confinanti e le guerre esteriori, non che nuocessero a'Liguri, giovarono a estenderne il dominio e ad1 esercitarne il valore; ma grande e irreparabile fu il danno dell'interne loro discordie. Imperciocché l'Instabilità de' governi che esse causarono è il pessimo de' mali, quando non sorge da quelli una legge ch'equilibrando le diverse membra dello stato, reprima i tumulti, moderi 1' ambizione, e non estingua il nobile amor della patria.
      Erano i Guelfi di Genova potentissimi in quel tempo per la fresca memoria d'Innocenzo, l'aderenze de'suoi nepoti, e il favore de' magistrati. Dalla parte de'Ghibellini si annoveravano i più de'nobili trasmigrati dalle vicine castella alla cit- , tà, i feudatari della Repubblica, e i malcontenti dell' ordine stabilito. Avevano i Fiescbi creduto di gratificarsi i Ghibellini, promuovendo il perdono de'fuorusciti; ma intervenne loro all'opposto,, d'insospettire gli amici,senza pur soddisfare
      (1) Quindi è che i Genovesi usano dire di un uomo inferiore ad un altro per condizione : Non è del suo colore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Secondo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 496

   

Pagina (98/496)






Genovesi UX Finalmente Colori Liguria Ponente Levante Sturla Genova Biassa Spezia Guelfo Liguri Instabilità Guelfi Genova Innocenzo Ghibellini Repubblica Fiescbi Ghibellini Genovesi