La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (102/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      'Itfl LIBRO QUARTO
      •sottentrerà un consiglio maggiore da convocarsi secondo il consueto col suono della campana, il corno e la voce del banditore. Avranno la presidenza di quello un podestà delle liti e un capitano dèi comune e del popolo. V'interverranno -otto nobili, trenta anziani, e dugento consiglieri. Tra questi dugento saran computati tutti i consoli de'mestieri, sette deputati del dominio e -delle colonie, due giudici ordinari, >e quattordici eletti de'più nobili, più ricchi e'migliori della città, i quali non potranno andare al consiglio se non dopo i tocchi di>una seconda campana, e ricevuto una polizzina d' avviso, sottoscritta dal •cancelliere. Ne'rimanenti'consiglieri, siccome pur degli anziani non si richiederanno chiarezza di •condizione,abbondanza d'agi o matricola d'arte, jna ciascheduno verrà approvato secondo che avrà più voci.
      L'arti e mestieri con pubblica rappresentanza «aran trentatrè; ognuna eleggerà annualmente due capi con titolo di consoli, i quali non solamente avran sede in consiglio, ma giudicheranno sommariamente le «piccole controversie nascenti nell'arti medesime alla giornata. I deputati del dominio e delle colonie saranno così distribuiti: due per ogni Riviera, due altresì per le colonie, e un solo per 1 Oltregioghi.
      Gli otto nobili avranno in cura e custodia la camera del comune. Essi ne faranno i pagamenti. Congregati insieme con gli anziani del popolo sotto la presidenza del podestà e del capitano delibereranno sopra le cose tutte di stato; se non che le paci, le guerre, le leghe e simili negoziied


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Secondo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 496

   

Pagina (102/496)






Itfl Riviera Oltregioghi