La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (226/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      226
      ANNOTAZIONIcui soggiacquero poscia i Crociati, e dalle quali niuno sarebbe scampato senza la generosità del soldano d'Egitto. Ai guerrieri che loro contrastavano l'autorità si pazzamente abusata , rispondevano gli ecclesiastici con le scomuniche , delle quali il cardinale Pelagio minacciò in quella spedizione il re stesso di Gerusalemme Giovanni di Brenna.
      (g) Genova, città che colla navigazione e col traffico procacciava alle manifatture degl'Italiani lo spaccio ne' più lontani paesi, dovea facilmente aver dalla sua i vicini manifatturieri che non avevano per altri rispetti o di rivalità o di dependenza, cagione di esserle nemici. Ciò spiega il perchè fra' Genovesi e gli Astigiani, in que' tempi industriosissimi manifatturieri e ricchi banchieri, esistesse quella lunga e fedele alleanza per cui solevano le due città far comune la difesa e l'offesa, prendere a vicenda i lor podestà dall'una o dall'altra città, e contrarre insieme parentadi.
      (h) Alquanto diversamente racconta il Giustiniani e con maggior discrezione a parer nostro il fatto dei due pirati che sopravissero al supplizio. « Ricupero di Portovenere, diti c'eglij et Guglielmo di Portovenere stavano appesi alle forti che et pareva che non potessino morire, et fu rinontiato >5 questo caso al podestà et al consiglio, et li fecero ritornare ti alla prigione , et affermando essi che s'erano ricomandati 99 alle reliquie di San Giovanni Battista, fu attribuita la coti sa a miracolo et li fu fatta gratia della vita ».
      ( i ) L'istituzione de' monachi e quella de'frati non si somigliarono punto, come bene il nostro A. avverte, per lo motivo che affatto diverso era il terreno in cui la nuova istituzione pose radice da quello in cui fu piantata la prima. Nel tempo dell' istituzione de' monaci la Chiesa piegava evidentemente ad una forma di governo fra aristocratica e democratica j il primato della Santa Sede era soltanto un nesso necessario d'unione fra le varie chiese os-siano cristiane famiglie j all' incontro l'istituzione de' frati ebbe origine in tempo in cui la Chiesa era con grandissimi sforzi ridotta a forma monarchica pressoché assoluta. La milizia nuova fu uno dei principali mezzi ordinati per tanto scopo j quindi le affatto diverse leggi del suo ordinamento, tutte cospiranti e composte alla forma monarchica, sia della istituzione che della Chiesa. Non pare esatto al vero il det-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Secondo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 496

   

Pagina (226/496)






Crociati Egitto Pelagio Gerusalemme Giovanni Brenna Genova Italiani Genovesi Astigiani Giustiniani Portovenere Guglielmo Portovenere San Giovanni Battista Chiesa Santa Sede Chiesa Chiesa