La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (309/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CAPO TERZO 309
      vo che occorrendo di eleggere ogni terz'anno il podestà, sarà contento il supremo magistrato della Repubblica di eleggere uno de' quattro che gli porrà la Maona. 11 podestà sarà assistito da un consiglio di notabili. Sentito il loro parere , potrà far battere monete d'argento.
      4-° I cittadini di Scio avranno tutti gli onori della cittadinanza genovese (I).
      Così l'ammiraglio dispose. Alquanti de1 suoi ufìziali comprarono in Scio possessioni; e sposate greche donzelle, vi perpetuarono i più nobili casati di Genova. Oltre che non essendo i ventinove anni bastali a soddisfar la Maona, si formò delle famiglie che acquistavano i pubblici da-zii in perpetuo, una sola, la quale prese il celebre nome di Giustiniano, e non l'avvilì.
      Le imprese di Simon Yignoso diedero spinta a una rivoluzione in Costantinopoli. Regnava colà a que'tempi Giovanni Paleologo quasi fanciullo, e Anna sua madre era tutrice. Cantacuzeno, come addietro dicemmo, possedeva una parte della Tracia inferiore, oggidì Romelia, l'isole dell'Arcipelago e quell'avanzo dell'Asia Minore che i Turchi non tenevano ancora. L'imperatrice non sentì di mal animo che i Genovesi gli avessero ritolto Scio e le Focee. Pur l'ammiraglio Facciola-ti, segretamente inteso con l'usurpatore, pose il sequestro sopra tutti i legni di Pera (2). Anna il
      (1) Vedi il discorso primo N. LV. Magone si chiamano anche oggidì in Toscana gli appalti del sale, della vena di ferro e d'altri monopolii.
      (2) Duca», XI.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Secondo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 496

   

Pagina (309/496)






Repubblica Maona Scio Scio Genova Maona Giustiniano Simon Yignoso Costantinopoli Giovanni Paleologo Anna Tracia Romelia Arcipelago Asia Minore Turchi Genovesi Scio Focee Facciola-ti Pera Vedi Toscana Duca Cantacuzeno Anna