La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
CAPO OTTAVO 46 rdonne, i minori, gli assentici settuagenari, gl'invalidi, gl'infermi, perchè un'antichissima legge sopra i carichi personali (•) n'esentava tutti costoro. 3.° E perchè la consuetudine estendeva ai miserabili il favore dell'esenzione, nè questi potevano in fatto di navigazione goderne senza privare lo stato di braccia numerose e robuste, così eglino ricevevano per compensazione mantenimento e stipendio. 4-° Non dava questi sussidii il uhblico erario scemo di mezzi, non i ricchi ubidienti alla chiamata, perchè i carichi personali gravano sol le persone; ma li davano quelli che non compresi nelle categoria esenti, sfuggivano la guerra (2). In somma i ricchi imbelli spesavano i guerrieri poveri; cosa apparentemente conforme all'equità, se non fosse velenosa sorgente di sospetti e querele, il distinguere ne'gradi meno rimoti povertà da ricchezza.
I Veneziani s'appigliarono a un altro partito per iscansare o palliar nuovi pesi; ciò fu di riservare al Comune il traffico delle spezierie, vietandoloFer certo tempo a'particolari. Con tutto ciò nè una parte nè l'altea potè mettere insieme uno stuolo che aggiungesse a trenta galee. E generalmente si vede in tutto questo secolo gli armamenti marittimi molto inferiori a quelli de secoli precedenti. Non conosciamo scrittore che dica il perchè. Addursi potrebbe l'esempio di altri popoli navigatori, i quali quanto più si dilungarono dai
(1) Legge istitutiva del magistrato delle Comunità.
(2) Stella, col. II18. S. R. I. Riferisce Plutarco nella vita di Agesilao che questo re de'Lacedemoni, guerreggiando contro i Persiani, prese in Efeso un simile compenso.
Serra, T. IL 30
ed
| |
Veneziani Comune Legge Comunità Stella Riferisce Plutarco Agesilao Lacedemoni Persiani Efeso
|