La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
ANNOTAZIONEAL
LIBRO QUINTO
481
Battaglia di Cressy nel i346 il dì 16 d'agosto.
Accennammo nel testo la risoluzione presa da'nobili esiliati di mettersi al soldo del re di Francia. Or riflettendo al compassionevole fine che fecero, seccamente descritto nelle storie straniere, entreremo in maggiori particolarità.
Filippo VI di Valois o Valesio pervenne al trono di Francia l'anno i3s8. Egli nasceva da Carlo "Valesio fratello del re Filippo il Bello ; laddove Odoardo III re d'Inghilterra discendeva dal medesimo principe per Isabella sua madre figliuola del re Filippo. Fra i due pretendenti, il primo la vinse , mediante il giudicalo di dodici Pari del regno e de'baroni, costanti in asserire che la corona di Francia non poteva ereditarsi nè trasmettersi mai da femmine. Ciò nondimeno nel i33g Odoardo cominciò a intitolarsi solennemente re di Francia; l'anno seguente denunziò guerra a Filippo "Valesio; e vinselo in battaglia navale. Ma logorato il suo esercito in Fiandra, consenti a una tregua che per opera de' papi fu prolungata fino alla state dell'anno i345. Sul fine di essa Filippo mandò commissari a Monaco per assoldare un grosso corpo di balestrieri da contraporsi agli arcieri inglesi che avevano grandemente giovato al suo rivale, perchè la Francia ben pochi ne aveva o poco stimati. Le balestre traevano progetti più grossi e più luugi, forse ancora più dirittamente, ma i semplici archi erano più maneschi, tre o quattroSbafa, T. II.
31
| |
Cressy Francia Valois Valesio Francia Carlo Filippo Bello Odoardo III Inghilterra Isabella Filippo Pari Francia Odoardo Francia Filippo Fiandra Filippo Monaco Francia Fra
|