La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
88 LIBRO SESTO:,
eccessi di autorità, multeranno i mancanti nell'esercizio decloro impieghi.
I Provvisori frequenteranno la piazza di Banchi e altre riuuioni di popolo per riferire al governo i pensamenti deVittadini circa le cose giovevoli o dannose al pubblico bene. Stabiliranno negli anni seguenti il bilancio delle spese. Questo sarà per l'anno corrente di 72,624 lire di genovine C1).
L'Ufizio della Moneta curerà tutto ciò che appartiene al sistema monetario; amministrerà l'entrate, pagherà le spese, e custodirà la cassa pubblica.
All'ufizio di Romania sarà unito quello di Gazarla. Avrà cura di quanto verrà ordinato per l'imperio di Costantinopoli e le Colonie orientali.
II Magistrato della guerra e pace consulterà col doge e suo Consiglio delle cose alla guerra e alla pace appartenenti, e darà esecuzione, salva la superiorità del doge e degli Anziani, alle deliberazioni de'Consigli in quelle malerie.
L'Ufizio di mercanzia-giudicherà le liti sopra il commercio e la navigazione, con quelle che procedessero da pubblici istromenti. I Consoli della Ragione conosceranno dalle quistioni non eccedenti il valore di lire cento. È proibito a'giurisperiti di presentarsi a questi due tribunali.
Nessuno potrà desinare, nè contrarre famigliali) 1,119.770 lire moderne di Genova più dieci soldi, perchè in quel tempo la lira era aìla Genovina come 20 a 25. Non era in ques'a somma compreso il debito pubblico che r ufizio di San Giorgio pagava colle assegnate gabelle. Vedi Disc, V.
| |
Provvisori Banchi Vittadini Ufizio Moneta Romania Gazarla Costantinopoli Colonie Magistrato Consiglio Anziani Consigli Ufizio Consoli Ragione Genova Genovina San Giorgio Disc Vedi
|