La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
168 LIBRO SESTOnon persuadessero abbastanza; onde conchiuse con più efficacia che dignità: «Per queste ragioni ed altre eh'è meglio tacere, i magnifici difensori della libertà propongono, che i signori Gio-\an Antonio Fieschi e Rafaele Adorno dotati di qualità eminenti e pieni di meriti verso il presente stato, vengano eletti al grado di capitani per un anno, e che dipoi sottentrino di tempo in tempo e a piacimento del popolo gli altri loro colleghi ». Nessuno rispiose. Un solo aggiunse, che si creassero dodici riformatori per fermare le regole di questo governo. Le regole benché numerose furono scritte, discusse e presentate in due giorni, indizio certo di essere state convenute fra pochi, innanzi che desiderate da molti.
CAPO VI.
Raggiri di Rafaele Adorno per essere doge, e eh suo fratello per governare in sua vece. Tre fratelli Fregoso. Compendio di varii successi in Levante. Presa di Costantinopoli, perdita di Pera e d'altre colonie.
(i443) Il nuovo anno cominciò con le nuove leggi; e non era anco finito che tutto ribollendo di tumulti, la cui vera cagione si tacea per timore, i difensori della libertà, coli'assenso de'capitani, convocarono da capo nella gran sala del pubblico palagio i predetti magistrati, e invece
| |
Gio- Antonio Fieschi Rafaele Adorno Rafaele Adorno Fregoso Levante Costantinopoli Pera
|