La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (200/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      • 202 LIBRO SESTOgure, le descrisse in due lettere, e nel modo seguente narrò il fine di Giustiniani, u Poich'ebbe combattuto da prode contro il nemico, rimase ferito da una palla di bombarda nel destro piede (la qual circostanza vien confermata da Lao-nico Calcondyla). Laonde preso da veemente dolore cadde a terra, e si giacque come un morto. 1 suoi lo rialzarono, lo portarono via, e postolo sopra lor navi, fecero vela per l'isola di Scio, ove passò da questa vita » 0). Or qui tutto è chiaro, tutto conforme alla giornaliera esperienza; a questo s'attennero e lo recarono in lor favella due rispettabili moderni, lo scrittore degli annali ecclesiastici nel nono volume, e lo storico del Basso Impero nella erudita sua digressione Chi stima il valore e ama i valorosi,non si dorrà della nostra.
      Dopo Costantinopoli e Pera caddero tutti i principati e tutte le colonie genovesi nell' imperio orientale. Un ammiraglio di Maometto prese le due Focee, un altro venne a Scio, e dopo breve contrastola rendè tributaria, quantunque i Veneziani dopo la lontananza e la morte di Maurizio Cattaneo, vi avessero posto presidio. Domenico Gattilusio principe di Metelino, il quale aveva dato all'ultimo imperadore de'Greci una figlia in isposa, impetrò con molte umiliazioni la pace; Niccolò gli succedette e peggiorò condizioni.
      (1) Mari ini Crusii Turco-Graecia, I.
      (2) Otleric. Raynald., X, 612. Hist. du Bas Empir par. M. le Beau conlin. par H, P. Araeilhon, XXVII} primiere par-tie, p. 189.
      '


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Terzo
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 330

   

Pagina (200/328)






Giustiniani Poich Lao-nico Calcondyla Scio Basso Impero Costantinopoli Pera Maometto Focee Scio Veneziani Maurizio Cattaneo Gattilusio Metelino Greci Niccolò Mari Crusii Turco-Graecia Otleric Bas Empir Beau Araeilhon Domenico Raynald