La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
ANNOTAZIONI 265
ove l'immagineEcfessena non fosse una reliquia autentica di religione, sempre sarebbe un monumento venerabile di antichità.
III.
Meteore e malattie notabili in Genova ne' secoli XII, XIII, XIV, XV.
Anno ii58.
(i maggio). Siccità non solo in Genova, ma quasi io tutta l'Europa, talché non piovve dal principio di maggio 6no all'ultima settimana di marzo dell'anno seguente, se non una sola volta e pochissimo.
A. 1171.
Gran carestia per lo spazio di 6 mesi, di modo che la mina del grano costò, al dire del Caftaro, soldi 10, che sarebbero della presente moneta quarantasei lire all'incirca.
A. 1181.
Grande epidemia e peste gravissima, nella quale perirono molti nobili. La notte del ?5 dicembre si accese un violentissimo fuoco nel quartiere di Palazzolo, che consumò quasi tutte le case vicine.
A. 1204.
(11 ottobre). Tempesta di mare nella quale si sommersero in porto moltissimi legni e nominatamente la nave Cazella, il Falcone e 1» Regina. Fatta bonaccia nello stesso giorno, si ripescarono più di35o balle di panni laai e bordati, con gran copia di pepe, lana e cotone.
A. 1207.
(giugno). Procella di mare che bersagliò sette navi con varie galee procedenti dall'Oceano. La nave Caroccio siby G00gk M
| |
Ecfessena Genova Genova Europa Caftaro Palazzolo Cazella Falcone Oceano Caroccio
|