La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
APPENDICE 311 •
anzi., nemico al doge, tramava cogli Adorni di tornare la città nel dominio di Francia.Di ciò avvisato Giano, lo fece assassinare pubblicamente da Fregosino suo fratello. Vendetta così atroce scemò il suo credito e destò orrore, e, com'era naturale, gli tirò addosso l'odio de tre fratelli Fieschi. Sopravanzò la fazione degli Adorni e ajutata da una armata francese e dai Fieschi, s'impadronì della città. Giano e Fregosino fuggirono, un altro Fregoso fu ammazzato, e Antoniotto Adorno,mutato il governo, ne prese le redini col titolo di vicario del re di Francia.
Durò il suo impero 22 giorni, dopo il che fu scacciato egli ed i Fieschi da Ottaviano Fregoso, ajutato da papa Leone X, succeduto in quell'anno a Giulio li, e da un esercito spagnuo-lo condotto dal marchese di Pescara. 11 Fregoso, entrato in città a' 17 giugno, si fece acclamar doge, e l'uficio di San Giorgio dovette sborsare 80,000 fiorini d'oro per pagare l'esercito liberatore.
( 1514) Ottaviano ebbe a combattere le fazioni de' Fieschi ed Adorni,che fecero correrie fin presso le porte della città, e una volta entrarono anche dentro; e la Briglia che ancora si teneva da'Francesi. Quelli furono respinti,ma non domati; l'altra, dopo dieci mesi di dispendioso assedio,cedette pel prezzo di 22,000 scudi. 11 doge a gratificarsi l'animo de'cittadini,che quella fortezza,l'origine e il nome avevano in odio grandissimo, la fece spianare.
(i5i5) Sul decimar di gennaio del seguente anno moriva Luigi XII quando stava disponendo
| |
Adorni Francia Giano Fregosino Fieschi Adorni Fieschi Fregosino Fregoso Antoniotto Adorno Francia Fieschi Ottaviano Fregoso Leone X Giulio Pescara Fregoso San Giorgio Ottaviano Fieschi Adorni Briglia Francesi Luigi XII Giano
|