La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
50 DISCORSO PRIMO 8
effetti nella nazion genovese durante il periodo più luminoso della sua storia. Questo quadro non potrebbe collocarsi nella sua giusta luce altrove; e molto più disdirebbe l'ommetterlo interamente.
I. Origine del. commercio e della navigazione.
La Provvidenza rendè necessario il commercio variando nell'universo i frutti della terra, l'industria degli uomini, i comodi della vita. Come prima le società si costituirono, questa diversità si fe' loro palese; e ognuna trovando presso di sè molte cose superflue e molte mancanti, domandò queste in contracambio di quelle. L'accettazione ai tale dimanda fu il primo atto di commercio fra nazione e nazione. Antichissima, come il Genesi e Sanconiatone fan fede (*), è la navigazione, ed è per conseguente antichissima la scoperta più atta a ingrandire il commercio. Le società più remote, più disgiunte fra loro ebbero modo di scambiare e trasportare le merci con facilità, abbondanza e prestezza; le isole parteciparono agli utili della terra ferma.
II. Popoli commercianti e navigatori dell'antichità.
Allora si videro le nazioni marittime avanzar di gran lunga nell'estensione e attività del commercio le mediterranee. Gli Egiziani, gli Ebrei, i Liguri, i Greci, i Focesi, quei di Mileto e di Alicarnasso diventarono navigatori; ma più di tutti i Fenici. Questi popoli collocati sopra una lunga e arida costa del mar Mediterraneo, alle
(I) Vedi l'annotazione I al libro I in fine.
Di
| |
Origine Provvidenza Genesi Sanconiatone Egiziani Ebrei Liguri Greci Focesi Mileto Alicarnasso Fenici Mediterraneo Vedi
|