La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (61/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      50 DISCORSO PRIMO 61
      Goti, poi gli Unni, gli Ungri o Inguri, e nel 679 i Gazari o Chazari, Sciavi di origine; dopo i quali l'Europa non chiamò la Tauride altrimenti che Gazaria, cioè in loro favella paesi di emigrati. I Petuneghi, i Polowsi, i Comani furono probabilmente i medesimi popoli, diversamente nominati da diverse nazioni. I Tartari li soggiogarono nel 1237; e da un principe tartaro i Genovesi comprarono Gaffa pochi anni di poi che un gre-<ìo imperadore ebbe loro ceduto il possesso di Pera.
      Gaffa è sopra il lato orientale della penisola, non lungi dal Bosforo Cimmerio, cui pose in tempi di prosperità il suo nome. Havvi un promontorio che guarda da settentrione a oriente verso il capo suddetto, e che forma a ponente e a lavante due golfi; nell'ultimo è il porto» La città è situata al principio de'monti, che cingono il lembo della Gazaria; le case stanno in pendio e quasi in semicircolo» I dintorni sono smaltati di atri-plice laciniata, le cui ceneri rendono purissima soda; nè mancano quivi i laghi salsi, onde abbonda tutto il paese di sale per uso proprio e di molti altri che ne son privi o ignari. Un altro allettamento ebbero i Genovesi a richiedere il luogo, i Tartari forse a concederlo; ciò è, che sull opposto dorso del monte giaceva il vecchio Crim, vasto mercato ove i conquistatori avean deposta la preda; e la vicinanza di una ricca piazza dentro terra a un porto di mare ben regolato, è cagione di grandissimi comodi ad ambedue.
      Fra tante successioni di barbari, tutti inespertiDi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (61/315)






Unni Ungri Inguri Gazari Chazari Sciavi Europa Tauride Gazaria Petuneghi Polowsi Comani Tartari Genovesi Gaffa Pera Bosforo Cimmerio Gazaria Genovesi Tartari Crim Havvi