La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (71/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      71 DISCORSO PRIMOusala a pasturare in quel sito, reggendo il carico grande e la gente poca, si scagliò contro i portatori, e rendè lor la pariglia di quello che avevano fatto dianzi nel Caspio. Con tutto ciò riuscì loro di occultare le meglio gioie, con le quali si ricondussero salvi non solo alla Tana ma a CafFa ancora, ove la maraviglia fu tale che se ne tenne memoria nel pubblico archivio.
      La seguente impresa non fu meno ardita. Il fiume Cuban, l'antico Hypanis, discende dal Caucaso, e per lunghe falde di monti e per vaste pianure trascorre dalla Circassia nella palude Meoti-da. I Genovesi, quando che fosse, entrarono animosamente nella sua foce, risalirono 280 miglia italiane contro la sua corrente, e nel luogo di Copa, ov'esso riceve due fiumi minori, stabilirono un'altra colonia governata da un console. Gli archivi di San Giorgio fanno più volte menzione di quel consolato; e una legge del 21 d'ottobre a. i427 l'annovera fra quelli cui la metropoli aveva posta una nuova gravezza, detta stallia. Le immense lande della Circassia abbondano di pascoli, di biade, di pecchie; e i loro abitanti si danno ingordamente a un traffico che or ora descriveremo.
      XL. Prodotti del commercio orientale.
      Qualunque nuova via per acqua aumenta la quantità e diminuisce il costo de' caricamenti. Quanto dunque non crebbe dopo tali imprese e scoperte il commercio che i Genovesi facevano colf Asia! Il novero delle robe che ne ricevevano allora, eccettuati il tè e il caffè tardi introdottid


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (71/315)






Caspio Tana CafFa Cuban Hypanis Caucaso Circassia Meoti-da Genovesi Copa San Giorgio Circassia Genovesi Asia