La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
76 DISCORSO PRIMOmare fu osservato costantemente in Genova, e Carlo Targa e Giuseppe Maria Casaregi, due giureconsulti genovesi, l'illustrarono cosi fattamente, che i loro conienti erano ancora a'dì nostri gli oracoli della navigazione nel mare Mediterraneo (I).
Gli ordini e regole della Gazaria, così nominati dalla principale lor sede, contenevano diverse aggiunte al Consolato del mare. Essi non furono da principio collegati e raccolti insieme, ma si osservarono come consuetudini locali e decreti registrati alla giornata negli atti pubblici: gli uni sopra oggetti di navigazione, gli altri sopra gli affari interni de'coloni, ed altri ancora sopra i loro negozii e contratti co'popoli confinanti e vicini. Per questi fu stabilito uno special magistrato, detto l'Unzio della campagne, facendo allusione a'paesi aperti e alle campagne in che pasturavano e abitavano i Tartari. 1 quali non alla prima, ma secondo i lenti progressi della ragione negli animi incolti, vi si acquetarono, e a mano a mano sottoposero spontaneamente a quel tribunale le proprie lor controversie, vinti aa stima e riverenza. La qual cosa giovò sommamente alla stabilità delle colonie di Gazaria; perchè siccome l'armi vittoriose fanno gli acquisti, così le buone leggi e gl'incorrotti giudizi li conservano. 11 tempo che a nulla cosa perdona gli ha certo distrutti; ma la tradizione degli esempi d'onore e di
(I) Targa, Ponderazioni sopra la contrattazione marittima. Casaregi, Nuova spiegazione del consol. del mare: tumdecom. et mere. Disc.
vd
| |
Genova Carlo Targa Giuseppe Maria Casaregi Mediterraneo Gazaria Consolato Unzio Tartari Gazaria Targa Ponderazioni
|