La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (82/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      82 DISCORSO PRIMOtrentadue, e la mezzarola del vino diciotto (*). E se si considera che la massa dell'oro allora corrente era al più il quinto di quella eli'è in corso dopo le scoperte miniere del nuovo mondo, si conoscerà che i prezzi moderni de' viveri sono molto inferiori a quelli de'bassi tempi. Dove la proporzione nell' altre cose è varia. Le droghe orientali, i metalli, i colori e tutti i lavori che vogliono perfezion d'istrumenti, costano oggidì pur meno; ma sono più cari i legnami, le carni, le mercedi a tutto ciò che il lusso moderno stima più dell' antico.
      XLVI. Popolazione, marineria, arti e scienze nautiche.
      Vedemmo finora qual'era l'estensione del commercio genovese ne'tempi felici della Repubblica, quali i ragguagli e i segni rappresentativi; resta a considerare gli effetti.
      11 primo fu senza fallo l'aumento della popolazione; cosa tralasciata da contemporanei, e sol calcolabile per conghiettura, laonde ne ragioneremo separatamente nel terzo discorso. Eletta parte della popolazione in Liguria fu sempre la ma-riniera. Qui più del numero che altrove indicheremo, c' importano le sue qualità, in pace, in guerra, in tutti i tempi così prosperi come infelici sempre le stesse. Imparziale testimonio ne sia uno scrittor milanese che in poche carte ristrinse grandi osservazioni. Egli invita un qualche genio poetico a percorrere le riviere di Genova con la
      (1) Istrum. paris Pisan. de anno 1188. Item Estratti dei quaderni degli antichi notai.
      d


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (82/315)






Repubblica Liguria Genova Istrum Pisan Estratti