La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (91/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      91 DISCORSO PRIMOin Sicilia/un Piccamiglio di Cipri, Andrea Moresco in Costantinopoli sotto Andronico II, Bi-scarello Giolfì in Persia ambasciadore del celebre Hasan a'potentati cristiani, Iacopo Adorno in Aragona, Egidio Boccanegra in Castiglia. E poiché questi due stati si riunirono insieme, non fu mai regno tanto illustrato da'suoi cittadini, quanto la Spagna da due Genovesi. Ma di Cristoforo Colombo e di Andrea Doria, quegli uomini impareggiabili, occorrerà favellare a tempo più opportuno.
      XLVIII. Agricoltura.
      La navigazione promuove per necessità di legname il diboscamento, eh'è profittevole all'agricoltura, quando all'eccesso non giunge, come è giunto oggidì. Ella stimola altresì a coltivare le piante e fruite più rare de'luoghi ove s'approda e si traffica; e accrescendo co'modi del vivere la popolazione, moltiplica le braccia idonee al lavoro. Perciò le falde settentrionali de' monti in Liguria, invece di faggi e di abeti, si coprirono di castagni, le meridionali di ulivi, le coste marittime di ogni sorta agrumi; e nelle valli si piantarono gelsi. 11 tempo vero delle novelle piantagioni non apparisce dalle scritture antiche; ma trovandosene memoria come di già rigogliose e ben fruttifere negli autori nostri, del trecento, niuna trovandosene in Plinio nè in altri Latini, e le scorrerie de'popoli barbari non essendo troppo acconce a'nuove industrie, si possono per conghieltura assegnarne i principii al duodecimo secolo.
      d


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (91/315)






Sicilia Piccamiglio Cipri Andrea Moresco Costantinopoli Andronico II Bi-scarello Giolfì Persia Hasan Iacopo Adorno Aragona Egidio Boccanegra Castiglia Spagna Genovesi Cristoforo Colombo Andrea Doria Liguria Plinio Latini