La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (114/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      114 DISCORSO PRIMOaltrove. Qui sogghigneremo W che i suoi coetanei il chiamarono lume risplendentissimo delle scienze sacre, organo e padre della verità. Egli fu l'Irnerio de'canoni. I suoi conienti ai cinque libri pubblicati da Gregorio IX, fanno ancor fede del suo vasto sapere; si ha pure un trattato dell'autorità pontifìcia e della giurisdizione imperiale, contenente il deposito delle sue opinioni su quel grande argomento. L'università di Bologna è a lui debitrice di amplissimi privilegi, e Roma da lui riconosce il riaprimento delle pubbliche scuole di giurisprudenza dopo (alquanti secoli d'intervallo. All'ultimo non dobbiamo tacere ch'egli fu il primo de'pontefici a introdurre, negli stati cristiani, ordinari e stabili inquisitori Quegli di Genova ne ottennero la bella badia 4i sant'Andrea di Sestri, ov'egli era stato per cagion di salute innanzi di andare in Francia.
      L'inquisitore ch'esso vi deputò la prima volta,
      (1) Fleury, 76. QueUf et Echard, I.
      (2) Il primo stabile ordinamento dell'inquisizione £? opera di Gregorio IX, predecessore di Inpocenzo IV. Un concilio Tolosano dell'anno 1229 istituì l'inquisizione; ma sotto la dependenza de'vescovi e concilii provinciali. Ma la romana Sede ben presto vide qual mezzo di possanza potesse per lei esaere lo sciogliere i giudici della fede dalla soggezione verso gli ordinari ed i concilii; e recare il tutto nella sua diretta de. pendenza. Perciò Gregorio IX pubblicò nell'aprile del 1233 una bolla con la quale affidò all'ordine de'predicatori 1' Ufficio dell'inquisizione nel reame di Francia, sotto colore che non si convenisse dislrarne i vescovi dalle loro pastorali cure. Dopo nuove disposizioni in proposito di un concilio Narbo-nese del 1244 e di altri concilii provinciali di Francia, Innocenzo IV modificò ed eslese agli altri stati cristiani gli ordini del santo Ufficio. (Nola degli Editori).
      d


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (114/315)






Irnerio Gregorio IX Bologna Roma Genova Andrea Sestri Francia Fleury Echard Gregorio IX Inpocenzo IV Tolosano Sede Gregorio IX Ufficio Francia Narbo-nese Francia Innocenzo IV Ufficio Nola Editori