La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
119 DISCORSO PRIMOFra Filippo Brusserio da Savona dettò teologia in Parigi, compilò una cronaca de'frati minori, e in un'opera intitolata, il Sepolcro di Terra Santa, espose i mezzi di racquistarlo. La sua eloquenza trasse le dame genovesi al punto di offerire per una crociata la vita e i loro più cari ornamenti. Benedetto XI l'inviò nel x34o con Pier dall'Orto già console di Caffa e con Alberto borghese della stessa colonia a Usbec imperatore del Kaptciak (0, il quale acconsentì che la cattolica fede si predicasse in tutti i paesi adiacenti al mar Nero; e fu predicata con profitto in quello dei Zichi da Gianni di Yalente frate minore. Sperava il principe tartaro di sottomettere i Turchi con l'àjuto de'cristiani.
LXII. Nella Giurisprudenza.
Della giurisprudenza pubblica e civile diamo or qualche cenno. Alla pubblica si riferivano in gran parte i capitoli giurati da'consoli ogni anno, e da noi epilogati nel terzo libro; ov'è manifesta l'impronta di una nascente società, che che ne sia del titolo di arcivescovo introdottivi da più recenti copisti. Alla medesima appartengono le leggi date a'podestà forestieri, a'capitani del popolo e a'dogi, delle quali mal si conoscono i veri autori; ma certo non erano volgari politici, quantunque non sapessero o sapessero indarno, che a fare uno stato durevole, sradicare si vogliono, non appagar le fazioni.
(I) Joecher, Gelehrt. Lexicon, T. I, 1437. Kararaiin, liist. de Russie, A. 1340.
d
| |
Filippo Brusserio Savona Parigi Sepolcro Terra Santa Pier Orto Caffa Alberto Usbec Kaptciak Nero Zichi Gianni Yalente Turchi Giurisprudenza Joecher Gelehrt Russie Filippo Brusserio
|