La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (121/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      121 DISCORSO PRIMOche si conoscesse a'que'tempi. II titolo n'è Le sette Partite (0.
      Nò mancarono in patria dotti uomini che a lei consecrassero le proprie fatiche. Onde abolito l'arbitrio di vivere con leggi straniere, si promulgarono fino dal tredicesimo secolo-diversi statuti, i quali altri non erano se non le leggi di Giustiniano, modificate dalle patrie consuetudini.
      Nè Genova sola ebbe i suoi, ma Diano pure, Albenga, Noli, Savona, 0vada, Levanto, e fino le piccole terre di Albissola, di Voltaggio e di Godano. Lunga era la lista degli ordinatori di tante leggi, ma fino all'anno i4i3 il tempo l'ha cancellata (2).
      LXIII. Nella Medicina e Botanica.
      Dagli studii legali passiamo a quelli della natura. 11 primo dizionario di medicina e di botanica (3), ehe dopo i tempi più antichi fosse dato in luce, venne composto da maestro Simone da Genova. Impiegowi trent'anni, visitò i più remoti paesi per raccogliere ciò che gli facea di mestieri, e usò tale pazienza, dote essenziale de'veri botanici, che trovata in Candia una vecchiarella pra-
      (I) Giornale di Berna, A. 1760, citato in una nota dell'elegante e dotto discorso del C. Somis de la Chavrie per l'annuale apertura del Senato di Genova, p. 113. Il cognome Pagano o Pagan secondo il nazionale dialetto è usitatissimo in Genova j e ne conosciamo anche al presente col nome proprio di Giacomo.
      <2) Vedi Annot. al Discorso III.
      (3) Synonima et Clavis sanationìs si chiamano due opere insigni di Simone. Dannogli alcuni l'ignoto cognome di Cordo.
      d


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (121/315)






Partite Giustiniano Genova Diano Albenga Noli Savona Levanto Albissola Voltaggio Godano Medicina Botanica Simone Genova Candia Giornale Berna Somis Chavrie Senato Genova Pagano Pagan Genova Giacomo Vedi Annot Discorso III Synonima Clavis Simone Cordo