La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (136/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      136
      ANNOTAZIONIda una sottil colonnetta, le pareti fatte il più di mattoni, perchè le cave di pietra avanti la scoperta della polvere sulfurea costavano troppo. Con tutto ciò le case signorili e i palazzi non solamente si fabbricarono di pietra ordinaria tratta da'monti vicini, ma di marmi eziandio rilucevano dentro e fuori, marmi cavati non pure dalla to-scana Carrara, ma da Portovenere e dalla Polcévera, ove oggi n'è quasi smarrita la vena. Di marmi alternamente bianchi e neri s'incrostava il basamento, e molte facciate eran disegnate a colori.
      Dall'uno degli angoli anteriori del fabbricato sorgeva una torre quadrangolare con in cima una terrazza guer* nita di merli, di sotto due gran finestroni, e di mano in mano aperture men larghe, fino a non esser altro che fori. Permetteva la legge di dare alle torri un'altezza di ottanta piedi. De'palazzi così fabbricati ne aveva per tutte tre le strade indicate dianzi; ma i più decoravano quella ch'era in giro del porto. Or se si abbattano con l'immaginazione le mura, che dalla lor picciolezza muragliene si chiamano, e atterrinsi a un tempo le casuccie e botteghe aderenti al porticato sopra descritto che dicesi or Soltoriva, si avrà in mente il magnifico prospetto che avevasi allora sugli occhi, quando sì meschine decrescenze non erano ancora; e col sullodato scrittore si esclamerà giustamente: Questa è la città superba, la regina del marelUna nazional somiglianza avevano con,lei le città minori; fabbricate le più sul moute o sul mare a guisa dì anfiteatro; cinte di antiche mura Ventimiglia, Albenga, Savona, Noli, la Spezia , Sarzana; piene di torri non poche, e specialmente Noli; quasi tutte ornate nella via principale o nella piazza di portici più o meno elevati; e fino le minime borgate distinte per qualche chiesa, oratorio o cappella di singolare magnificenza.
      Negli aperti villaggi e nelle pievi di campagna si aveva soltanto il necessario a campar la vita e a coltivare la terra; se non che intorno alla chiesa parrocchiale era un pianotto alberato di quercie o faggi ove tirare al gallo , giuocare alla palla, o alle palline, e intrecciare altresì al suon della piva qualche ballo nazionale, il più gradito dei quali era il Ruggero. L'interna disposizione delle case e capanne de'contadini consisteva generalmente, come usaDi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (136/315)






Carrara Portovenere Polcévera Soltoriva Ventimiglia Albenga Savona Noli Spezia Sarzana Noli Ruggero