La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
147 DISCORSO SECONDO ^i re d'Aragona, nulla meno che quei di Casti-glia, son nominati fra i principi aventi anteriori convenzioni co' Genovesi. Regnava allora Jacopo I detto il Conquistatore. Nel 1399 D. Martino confermò gli antichi privilegi.
REGNO DI GRANATA — 1278.
Convenzione fra la Repubblica rappresentata da Samuele Spinola e Bonifazio Embriaco per l'una parte, e per l'altra Mohanimed Abù Abd-Allah, (Boabdil Macomet) secondo principe della dinastia de'Benùbazer. I patti sono: 1. Sicurezza e salvaguardia reciproca. 2.0 Ne'piati civili e criminali l'attore seguiterà il fóro del reo. 3.° Fondaco con chiesa, bagno, forno e magazzini in tutte le terre del regno che piacerà a'Genovesi. 4»° Facoltà di tenere nelle regie dogane uno scrivano che faccia nota degli esiti e introiti, e alla cui scrittura si avrà piena fede. 5.° Potranno andare alla caccia liberamente per lor passatempo. 6.° Per l'introduzione del grano, ceci, castagne e altre vettovaglie non pagheranno diritti j per l'oro, l'argento sì monetato che in verghe tre a centinajo; per l'altre merci, stoppa, pece, chiodi, legname, gomene, àncore, compreranno senza dazio. 7.0 La Repubblica si obbliga a soccorrere il re con legni da guerra, qualunque volta ne sia richiesta contro Saracini e non cristiani, e contro que' Saracini soltanto che non hanno pace o tregua con essa.
ISOLA DI MAIORCA — 1181-Tregua 0 pace di dieci anni con Abu-Ibrahim-
d
| |
Aragona Casti-glia Genovesi Jacopo I Conquistatore Martino Repubblica Samuele Spinola Bonifazio Embriaco Mohanimed Abù Abd-Allah Boabdil Macomet Benùbazer Fondaco Genovesi Facoltà Potranno La Repubblica Saracini Saracini Abu-Ibrahim-
|