La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
DISCORSO SECONDO 151
nobili uomini, capitano, cittadini e a tutta la comunità della città genovese. La bella raccolta degli atti pubblici dell'Inghilterra compilata da Tommaso Rymer non ne contiene altra più antica.
1317, Andes a' dì 31 di gennaio.
Il re a'N. U. abate, podestà e capitano della città genovese suoi amici carissimi salute.
Avendo deliberato mandare il nostro diletto Leonardo Pessagno da Genova nelle parti vostre a fine di comperare a spese nostre cinque galee armate per la nostra guerra di Scozia, affettuosamente richiediamo e preghiamo l'amicizia vostra a dargliene la permissione. E per li favori che al detto Leonardo userete, ci troverete sempre più pronti nelle vostre bisogne appresso noi.
1336, Borgo San Giovanni a' d\ 4 di luglio.
Regnando Odoardo III la repubblica genovese gli deputò Niccolino Fteschi, ch'egli stesso avea nominato del suo consiglio di stato, per richiederlo di risarcire i danni recati da Ugo le De-spenser ammiraglio con predare sopra le coste di Essex una cocca di Luciano Guano e compagni, carica di merci orientali di Alessandria per la valuta di i4,3oo marche d'argento, chefareb-bono adesso 28,600 lire sterline, non ostante i capitoli della carta mercatoria, e le lettere speciali di protezione e salvo condotto conceduto da Odoardo II padre del re presente.
11 deputato e ambasciadore suddetto ottenne una lettera di questo tenore.
d
| |
Inghilterra Tommaso Rymer Andes Leonardo Pessagno Genova Scozia Leonardo Borgo San Giovanni Odoardo III Niccolino Fteschi Ugo De-spenser Essex Luciano Guano Alessandria Odoardo II
|