La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
153 DISCORSO SECONDO ^D. A. a* di 16 di ottobre.
Niccolino Fieschi detto il cardinalino di Genova, come procuratore e nunzio speciale del comune di Genova, quita e discarica pienamente il serenissimo principe signor Odoardo per la grazia di Dio illustre re d'Inghilterra, di tutti i danni e azioni nascenti dalla detta manpresa, rato e fermo restando il solo diritto delle ottomila marche di sterlini fino alF intero lor pagamento giusta la sopra lodata assegnazione.
A. 1341, Dalla Torre di Londra a'di 22 di aprile.
Prima lettera del re all'illustre Simon Bocca-negra doge de'Genovesi, il cui contenuto è abbastanza spiegato nel libro V . iA. 1342, Da Morpath a' dì 22 di gennaio.
Seconda lettera nella quale rinnova l'offerta r di dieci mila lire sterline, dichiarando che i favori prestati da alcuni individui genovesi al suo avversario imputar non si vogliono all'università.
D. A. a' dì 28 di maggio e IO di ottobre da Westminster.
Terza e quarta lettera con le quali ei deputa e invia Francesco Drizzacorne a udire le pretensioni de'Genovesi, a trattare del modo di transigerle amichevolmente, e a negoziare una lega perpetua da sottoporsi all' approvazione e ratifica del re stesso.
Nell'anno i34i cominciò la seconda guerra co'Francesi e durò tre anni.
d
| |
Fieschi Genova Genova Odoardo Dio Inghilterra Dalla Torre Londra Simon Bocca-negra Genovesi Da Morpath Westminster Francesco Drizzacorne Genovesi Francesi
|