La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (170/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      170 DISCORSO SECONDOdopo i suddetti), estende per anni cinque la libertà del commercio e la giurisdizion consolare alle terre ch'ei possedeva in Soria.
      REGNO DI GERUSALEMME — 1105.
      A.'dì vent'otto di aprile, governante la Chiesa gerosolimitana Daiberto patriarca; conciossiachè i Genovesi virilmente si portarono nell'acquisto di Gerusalemme, di Antiochia, di Laodicea e di Tortosa; Solino (!), Gibelleto e Acarona da sè occuparono, aggiunsero al regno gerosolimitano Cesarea e Assur; per tutto e sempre tale opera e braccio prestarono a Cristo Signore e alla cristiana repubblica, che niun popolo mai ne prestò l'eguale.
      A questa pertanto sì gloriosa e magnanima gente Balduino re invittissimo dà e conferma un quartiere in Gerusalemme, un altro in Giafa, il terzo delle città di Cesarea, di Acarona e di Assur, e liberamente concede la terra di Gibello.
      Data nella santa città, ratificala il dì settimo avanti le calende di giugno.
      1109.
      N Io Balduino re di Gerusalemme e di Giudea; difensore del santo Sepolcro di N. S. Gesù Cristo, dono sotto giuramento alla chiesa di San Lorenzo di Genova una piazza nella santa città di Gerusa-
      (I) Solin, Soldin e Sudi era con varia ortografia il nome del porto di Antiochia , chiamato ancora in memoria del secondo Stilila, il porto di San Simeone. Ved. Caroli Du Frcsnc iti Arwae Comnenae Alexiad. not. p. 87.
      d


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (170/315)






Soria Chiesa Daiberto Genovesi Gerusalemme Antiochia Laodicea Tortosa Solino Gibelleto Acarona Cesarea Assur Cristo Signore Balduino Gerusalemme Giafa Cesarea Acarona Assur Gibello Io Balduino Gerusalemme Giudea Sepolcro S. Gesù Cristo San Lorenzo Genova Gerusa- Solin Soldin Sudi Antiochia Stilila San Simeone Du Frcsnc Arwae Comnenae Alexiad Gesù Cristo Ved