La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
172 DISCORSO SECONDOTestimoni*! Ugo di Tabaria, Ugo di Sant' Àbramo, Gervasio Dapifero, Gualtieri Raconet, Federigo di Carbol, Passello Visconte, Goffredo della Torre.
Viceversa i consoli genovesi promisero ciò che segue:
Sia noto a tutto il mondo, come noi consoli del comune di Genova giuriamo a te, Balduino re e difensore della santa città di Gerusalemme, come noi nè altri di nostro ordine o consiglio non ti torremo o faremo tor vita, membro o altro toccante all'onor degli stati che hai e sei per avere, da Sidone fin dove si dilateranno a Levante e a Mezzodì. E se alcuno, che il Signore noi permetta, tenterà di usurparli, tutti que'nostri i quali in tal tempo vi si troveranno di domicilio o passaggio, dovranno esser pronti in tuo ajuto e difesa.
A dì 6 di giugno indizione 2.aSecolo XIV.
Una scrittura la quale si porrà qui appressa, dimostra che dopo la conquista fatta del regno di Gerusalemme per li Soldani di Egitto, uno di essi, non si sa quale, nè in qual anno, ma probabilmente nel secolo XIV, costituì il console dei Genovesi nella città di Gerusalemme, console per diritto dell'altre nazioni cristiane, e principalmente de'pellegrini. Questo privilegio andò poi in disuso o fu abolito.
SIDONE , TIRO E ACRI — 1187.
I baroni del regno di Gerusalemme diedero aid
| |
Tabaria Ugo Sant Gervasio Dapifero Gualtieri Raconet Federigo Carbol Passello Visconte Goffredo Torre Genova Balduino Gerusalemme Sidone Levante Mezzodì Gerusalemme Soldani Egitto Genovesi Gerusalemme Gerusalemme Ugo Gerusalemme
|