La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
178 DISCORSO SECONDO ^risdizione consolare s'estendeva soltanto a'Genovesi aventi fermo domicilio nei suoi stati, esaminata meglio la cosa, non solamente l'estende a chi ne aveva esclusi, ma pure a'figliuoli de'Genovesi fatti borghesi de'regni di Gerusalemme e di Cipri. Presenti e accettanti in lor nome Lamberto Fornari e Belmusto Lercari. Consoli e ammiragli di Genova.
1219.
Raimondo Rupino nato da un altro Raimondo figliuolo di Boemondo III, e da Alice figlia di Rupino principe di Armenia, tolto ch'ebbe a Boemondo IV suo zio o fratello il principato di Antiochia, confermò le cose predette, e concedè inoltre a'Genovesi una piena immunità di dazi in tutte le terre di sua dominazione, salvo nel porto di San Simeone ove la Repubblica era condomina; e donolle la terra di San Giovanni della Piazza.
REGNO DELL'ARMENIA MINORE O MARITTIMA.
Leone I, sopranominato il Grande, re dell'Armenia minore, fcompresa oggidì nella Caramania, veggendo il suo stato ristretto fra l'Anatolia e la Soria, volle superare o almen sostenere la concorrenza di queste provincie marittime, e commercianti, facendo a'Genovesi concessioni sommamente onorifiche e liberali. Volle altresì rimeritarli delle grandi accoglienze usate a'suoi am-basciadori che avevano per commissione di far riconoscere e confermare dall'Imperadore Enrico IV la dignità reale ch'egli aveva assunta.
d
| |
Genovesi Genovesi Gerusalemme Cipri Lamberto Fornari Belmusto Lercari Genova Rupino Raimondo Boemondo III Alice Rupino Armenia Boemondo IV Antiochia Genovesi San Simeone Repubblica San Giovanni Piazza Armenia Caramania Anatolia Soria Genovesi Imperadore Enrico IV
|