La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
199 DISCORSO SECONDO ^mano imperio 6860; dall'incarnazione del Signor nostro Gesù Cristo, secondo il corso de'Latini, i352 a dì 6 di maggio.
A. 1483, a dì 2 novembre.
Convenzione tra l'imperadore Giovanni Paleo-logo per l'una parte, e il podestà di Pera e gli ambasciadori del doge de'Genovesi per l'altra.
Nel nome del Signore amen. Il serenissimo sig. sig. Giovanni Paleolo^o in Cristo Dio fedele imperadore e autocrata de Romani per l'una parte, e per l'altra i nobili egregi uomini il signore Lorenzo Gentile onorevole podestà di Pera e dei Genovesi nel romano imperio, e i signori Pier Lercari e Giuliano di Castello ambasciadori, sindaci e procuratori dell'illustre ed eccelso signore signor Niccolò di Guarco per la grazia di Dio doge de'Genovesi e difensore del popolo, del suo consiglio e del felice comune di Genova, come appare per istrumento pubblico rogato da Ra-faele di Casanuova notaro e cancelliere del comune di Genova l'anno millesimo trecentesimo ottuagesimo secondo il dì 3o di aprile ind. IV secondo il corso di Genova.
Considerando i dubbi e sospetti rimasti fra il detto signor imperadore Giovanni e il signor imperadore Andronico suo figliuolo dopo e non ostante la pace fatta tra esso loro, sono venuti all'infrascritta composizione e concordia.
i.° Cbe il detto signor imperadore Giovanni promette ai detti signori potestà e ambasciadori, che non si unirà mai con qualunque sia nazione o gente a far guerra contro il prefato signor An-
d
| |
Gesù Cristo Latini Giovanni Paleo-logo Pera Genovesi Paleolo Cristo Dio Romani Lorenzo Gentile Pera Genovesi Pier Lercari Giuliano Castello Niccolò Guarco Dio Genovesi Genova Ra-faele Casanuova Genova Genova Giovanni Andronico Cbe Giovanni Giovanni
|