La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
DISCORSO TERZO 205
?azionali, de'quali tanti ancor ne rimasero da armarne altre quaranta; il che però non toglieva che le riviere e la città fossero ben guardate. Ogni galea armata aveva da 220 fino a 3oo uomini o combattenti. Attenendosi dunque al numero minore, ne segue, che rimasero ancor disponibili 8800 uomini di mare; e che per conseguenza la popolazione marittima del Genovesato montava in quel tempo a presso di uomini 538óo. Ora prendendo in man la tabella che della popolazione totale de'dipartimenti francesi nel i8o4, e della loro popolazione marittima fece il dili-gentissimo consigliere di Stato Lacuée (l), si trova cheSiel dipartimento del Varo, il più ricco di tutti i marinari, la popolazione totale era di teste 269142, eia marittima 17792. Dunque a ritrovare, secondo una simil ragione, quale fosse nell'anno 1293 l'intera popolazione del genovesato, conviene istituire la proporzione seguente: 17792 : 269142 : : 538oo : xDonde risulta che l'anzidetta popolazione era di teste 813839, ciò è di poco più poco meno ottocento mila persone.
Un moderno erudito scrittore (2) la fece ascendere ad un milione; ma non avendo esposti gli elementi del suo calcolo, ci ha lasciati, attesa la qualità del territorio, in un ragionevole dubbio ai qualche esagerazione.
(t) Peucbet, statistique de la France, p. 253. (2) Osservazioni di un coltivatore di Diano sulla Liguria marittima, t. II, Genova, presso il De-Grossi, A. 1817.
d
| |
Genovesato Stato Lacuée Siel Varo Peucbet France Osservazioni Diano Liguria Genova De-Grossi
|