La storia della antica Liguria di Girolamo Serra

Pagina (271/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      DISCORSO QUARTO 271 *
      colo. Il sopranome gli venne da Cimo, antica denominazione della Corsica. Egli è il più antico storico di quest'isola. Nacque nella città di Ale-ria, fu chierico, patì aspre vicende, e tuttavolta continuò la sua storia ('.> da'tempi romani fino all'anno i5o6. Poco elegante in latino, troppo credulo delle cose antiche, ha pregio di veracità nelle recenti.
      XIX. Filologia.
      Nessuno superò in fama di erudito Bartolomeo Fazio. Ei nacque alla Spezia, città non iscarsa anco a'dì nostri di fervidi ingegni. I suoi nimici gli rinfacciarono di aver avuto un calzolaio per padre, e di aver servito in Genova da staffiere. Ma il re Alfonso d'Aragona non badò a simili inezie; e sapendo che il famoso Cuarin Veronese non aveva fatto migliore allievo, chiamollo alla sua corte insieme con Antonio Beccadelli detto il Panormita, con Lorenzo Valla e con altri letterati di grido. Quivi il Valla scrisse contro il Fazio quattro libri d'invettive, ed egli ne rispose altretanti, dolorose memorie di letteratura. Mori nel novembre del L'opere sue più notesono, oltre alla guerra di Chioggia, che altrove citammo, la traduzione di Arriano, dieci libri de'fatti del re Alfonso, e gli elogi degli uomini illustri singolarmente in lettere. Esso può dunque a ragione chiamarsi benemerito della sua Repubblica, del principe suo benefattore, e della storia letteraria ae'suoi tempi.
      (I) S. R. I., t. XXIV.
      rd


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La storia della antica Liguria e Genova
Tomo Quarto
di Girolamo Serra
Tipografia Elvetica
1835 pagine 313

   

Pagina (271/315)






Cimo Corsica Ale-ria Bartolomeo Fazio Spezia Genova Alfonso Aragona Cuarin Veronese Antonio Beccadelli Panormita Lorenzo Valla Valla Fazio Chioggia Arriano Alfonso Repubblica Mori