La storia della antica Liguria di Girolamo Serra
DISCORSO QUINTO 309
operazioni di sconto , perchè lo scontar senza carta è poco utile ad una pubblica amministrazione, con carta pericoloso, ove non s'abbia gran forza o situazione isolata.
Ora siano giunti all'ultima parte del presente discorso, gli ufizii e le prerogative di San Giorgio. Il primo e supremo ufizio o magistrato era quello degli otto protettori. Un anno duravano in carica, e passavano quindi a governar la dogana sotto nome d'ufizio precedente. Competeva ai protettori la suprema autorità e balìa sopra tutte lecose in qualunque modo appartenenti alle compere. Ma conoscendo il bisogno d'ajuti in tanta mole d'affari, e l'odio grandissimo che avrebbero incontrato in caso di avversità se fossero soli rimasti a regolarli, non dubitarono di chiamare a parte delle cure e sollecitudini loro un maggior numero di ufizii, cioè otto procuratori, otto del quarantaquattro, otto del sale e quattro sindicalori.
L'ufizio de'procuratori si estendeva a tulli gli affari procedenti da' cartulari ; giudicavano le differenze insorte per giri, trapassi o volture; costringevano al pagamento i debitori della casa, gabellieri od altri, e sopravedevano i libri di cassa e di scrittura.
L'ufizio del quarantaquattro, così nominato dall'anno i444 CUI ebbe principio, doveva intendere e finire lutti i negozii, cause e faccende rimasti indecisi entro l'anno e non terminati dagli altri ufizii; e differendosi più dell'anno e un mese a fare i moltiplici, dovea provvedere che si facessero senz'altra ammonizione nè tardanza.
d
| |
San Giorgio
|