Storia della Repubblica di Genova di Carlo Varese
l8 storia di genova
4097-4099. levano , capitanavano in persona le armate : cosi fece Guglielmo Embriaco di cui più sopra abbiamo detto : altri, quasi supremi giudici delle controversie che tra il popolo insorgevano, le ventilavano e ne davano sentenza: anche le liti criminali venivano da essi giudicate; e chiamavansi dei Placiti.
Se i primi consoli nel 1080 e i successivi eletti a governo della Repubblica furono quattro, sci furono quelli nominati nel 1099. Essi decretarono , o confermarono la terza spedizione in oriente , quella di Cesarea di cui or ora diremo.
Le beli' arti di pace fiorivano in Genova intanto che l'armi della Repubblica fondavano stabilimenti in oriente, e le sue navi vi scambiavano le nostre merci colle ricchezze di quei paesi. Già qucst' antica città era vaga di molti e superbi edifizii, po-sciachè Roma pagana e Roma cristiana vi aveano costrutte pubbliche fabbriche, e i cittadini private ville di lodevole architettura. Ma quest' arte sublime, giacea prima dell' undecimo secolo avvilita e depressa in Italia. Reduci da Costantinopoli i Crociati venivano pieni e ammirati dei monumenti greci, ed a novella e più splendida vita la richiamavano nella nostra penisola. La purezza del greco stile , e la bizzarra capricciosa eleganza degli Àrabi, si confusero insieme ; la quale mescolanza diede erigine a quel genere di architettura che gotica tuttora si noma, benché sia senza contrasto orientale. Pisa colla sua cattedrale e il campo santo, Venezia con tutti gli antichi suoi edifizii rie sono una pruova.
| |
Guglielmo Embriaco Placiti Repubblica Cesarea Genova Repubblica Roma Roma Italia Costantinopoli Crociati Venezia Pisa
|