Storia popolare di Genova di Mariano Bargellini
T> I GENOVA 24
roDO costrette ad abbandonare tutti i paesi sulla sinistra del Po, ed a ritirarsi sulla destra riva di questo fiume, fermandosi in gran parie sui gioghi settentrionali dell'Appennino.
Le altre tribù liguri, disseminate lungo le coste del mare in Ispagna e nella Francia meridionale, divise dal corpo principale della nazione e sottomesse dalle popolazioni celtiche o iberiche che invasero quei paesi, cessarono di esistere come popoli distinti, e si perderono mescolandosi colle nuove genti sopravvenute. In seguito le irruzioni galliche nell'Insubria e nel Piemonte ristrinsero ancor più questi confini dalle Alpi marittime lungo i fianchi meridionali e settentrionali degli Appennini fino alla Magra.
Quivi le guerre sostenute, il bisogno continuo di difendersi, il paese aspro e montuoso, la difficoltà di procacciarsi il vitto da un terreno sassoso e poco fertile, Y indole stessa fiera e indipendente della nazione contribuirono a formare quella semplicità e parsimonia di vita, quella attitudine ad ogni fatica più dura, quella insofferenza ad ogni giogo straniero, che costituirono un carattere proprio e distinto alla gente ligure, e la resero celebre e temuta fra le antiche nazioni dell'Italia. Agricoltori e pastori, senza desideri e senza bisogni, per le strette vallate irrigate dai torrenti, traverso i gioghi dei monti coperti d' abeti, difesi dai rigori delle stagioni con le pelli e le lane dei loro armenti, ed entro meschini abituri, divenivano prodi e guerrieri quando lo straniero si avventurava a salire gli scoscesi burroni ed a tentare le vergini foreste della loro terra natale. Le donne stesse si distinguevano per maschia struttura di forme, per infaticabile perseveranza nei lavori più duri, per fortezza d' animo quasi virile ; cosicché lo detto che le donne liguri avessero il vigore degli uomini, e questi delle fiere.
Mentre gli abitatori dei monti vivevano rozzi e indipendenti, dissodando i terreni poco fertili dell'Appennino, altre popolazioni, fermatesi alla marina , esercitando il commercio con le popolazioni vicine, rendevano noto e rispettato il nome ligure lungo le spiaggic marittime dell' Italia, della Francia e della Spagna. Terò, come avviene degli altri popoli, i Liguri non si corruppero per le ricchezze acquistate, nè si spogliarono mai di quei fieri e rigidi costumi, caratteristica la più spiccata della loro indole nativa. Oltre le guerre sostenute contro gli Etruschi, furono i Liguri tribolati a quando a quando dalle escursioni marittime delle colonie, che i Focesi ave-
| |
Storia popolare di Genova
dalla sua origine sino ai nostri tempi (Volume Primo)
di Mariano Bargellini
Enrico Monti Genova 1856
pagine 607 |
|
Pagina (15/637)
|
Appennino Ispagna Francia Insubria Piemonte Alpi Appennini Magra Italia Appennino Italia Francia Spagna Liguri Etruschi Liguri Focesi
|