I misteri di Milano di Alessandro Sauli

Pagina (106/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      (90)
      w — \a bene. Dimmi ora dove abita il segretario.
      « — Promettetemi però prima di non dirgli che V avete saputo da me.... Alle volte.... non si sa mai.... Io non conosco le vostre intenzioni.
      « — Te lo prometto.
      « — Quand'è così, andate in via /Iella Spiga, numero.... numero.... il numero precisamente non mi ricorda.... Basta : non fa nulla.... Quando siete là non si sbaglia.... un vecchio palazzo a due piani.... ma di que' proprio vecchi, come ce n' ha pochi in Milano.... un portone alto e stretto, con un gran cortile a colonne.... Domandate del conte Fabiani.... E poi, vi è Santocchio.... il portinaio.... un ometto che non vi giunge alle spalle, cogli occhietti di scimmia e una vocina di topo....
      Diavolo ! lo interrompe Golasecca, ma tutte queste cose non potevi saperle da te, Legnaiuolo, senza for strillare P Anastasia, col rischio d' esser tolto davvero per ladro da chi non ti conosceva ?
      No, Gervaso, io non sapevo nulla di quanto mi disse la vecchia. Eh via ! Non conoscevi nè il padrone del casamento, nò il suo segretario ?
      Non li conoscevo. '
      /
      E a chi dunque pagavi la pigione, perdio ! Ti ho detto ch? ero uscito di carcere da due mesi appena.' Che mi fa a me tutto questo ? Fa che la pigione non la pagavo io. Chi dunque ? Paolina. Anche prima ? Anche prima. Ora capisco.
      Non lo sai, continuò melanconicamentc Francesco, the fino ad oggi sono stato uno sfaccendato, un vizioso.... che ho vissuto per anni ed anni, dopo la morte di mio padre, a carico della mia povera sorella.... non lo sai ?
      So di più che, quindici o venti giorni or sono, avesti la pazza idea di metter mano a uri martello e porti davanti a un' incudine.... non perchè il tuo mestiere sia da meno d* un altro, no ; tanto vale questo, che la cazzuola dei muratore o la sega del legnaiuolo.... ma con quelle mani bianche e ben fatte, con quella camicia netta di bucato, e stirata come quella d? un signorino, cacciarti nelP officina affumicata cP un fabbro ferraio !... Ti si farà il callo alle mani, se tu non ci badi.
      \


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I misteri di Milano
Storia contemporanea (Volume 1)
di Alessandro Sauli
Libreria Francesco Sanvito
1857 pagine 511

   

Pagina (106/568)






Iella Spiga Milano Fabiani Santocchio Golasecca Legnaiuolo P Anastasia Gervaso Francesco Paolina